Attività

Co.Ge.Pa di Portorosa promuove attività di ricerca e realizza studi e indagini per la tutela degli ambienti acquatici e della fauna ittica

Le attività organizzate da Co.Ge.Pa. di Portorosa, con sede a Tonnarella, sono tutte finalizzate a promuovere la ricerca e le indagini per la tutela dell'ambiente acquatico ma non solo. Uno dei nostri obiettivi è diffondere la giusta informazione per il miglioramento delle tecniche di pesca.


A tal fine siamo impegnati nella proposta di corsi formativi e nel perfezionamento delle condizioni di lavoro dei pescatori messinesi.

Richiedi informazioni

Piano di gestione da Capo Calavà a Capo Milazzo

Durante la programmazione del FEP 2007/2013 il Co.Ge.Coopesca Portorosa ha avuto approvato e riconosciuto con DDG n. 178/2012 del 15 Maggio 2012 della Regione Siciliana, il proprio piano di Gestione Locale denominato “Piano di Gestione dell’Unità Gestionale da Capo Calavà a Capo Milazzo”. 


In soli tre anni il nostro piano di gestione è stato in grado di coinvolgere quasi il 90% delle imbarcazioni della pesca artigianale e oltre 170 pescatori attivi nell'area di interesse.

  • pescatori al lavoro con le reti

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • pesca con le reti

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Salvaguardia delle risorse marine

Dal 2012 al 2014 noi di Co.Ge.Pa di Portorosa abbiamo partecipato a diversi bandi, tra cui: “A Sentinelle del Mare”, “C Interruzione volontaria delle attività di pesca” e “D Selettività degli attrezzi” e, attraverso la realizzazione di progetti mirati, abbiamo lavorato con profondo impegno per la salvaguardia delle risorse biologiche.


Inoltre, con l'utilizzo di innovazioni tecnologiche, abbiamo dimostrato una consolidata consapevolezza ambientale finalizzata al miglioramento delle tecniche di pesca.

Corsi di formazione e adeguamento strutture portuali

Il nostro consorzio entra a far parte del Gruppo di Azione Costiera per lo sviluppo sostenibile delle zone di pesca del Golfo di Patti nel Gennaio 2013. In quasi 10 anni abbiamo visto realizzarsi molti dei nostri obiettivi principali, tra cui il miglioramento delle tecniche di pesca, il perfezionamento delle condizioni lavorative dei pescatori e delle condizioni di lavoro a bordo dei pescherecci, l'organizzazione di corsi di formazione professionale per pescatori e la creazione di strutture per la vendita di pesce a km0.

Inoltre, diverse di strutture portuali già esistenti sono state migliorate e adeguate per una pesca più sostenibile.

Compila il modulo per informazioni sui servizi per pescatori

* Campi obbligatori

Icona - Modulo

Compila il modulo per informazioni sui corsi di formazione professionale per pescatori

Contatti
Share by: