Consorzio nato per promuovere lo sviluppo delle attività all’interno della filiera della pesca
Co.Ge.Pa. di Portorosa è un consorzio per la pesca con sede a Tonnarella, in provincia di Messina, ma attivo in tutto il territorio tra Capo Calavà e Capo Milazzo con iniziative finalizzate alla protezione dell'ambiente acquatico e della fauna ittica.
Da sempre lavoriamo anche per garantire agli operatori del settore migliori condizioni lavorative e avanzamento professionale tramite frequenti stage di formazione.
Promozione del pescato locale
Il nostro consorzio per la pesca è una società Cooperativa Consortile costituita il 25 Luglio 2007. Da allora abbiamo raggiunto diversi degli obiettivi impostati all'epoca, all'insegna della promozione e valorizzazione del pescato locale.
Nato dalla volontà di alcune società cooperative operanti nel settore della pesca nell'area del Golfo di Patti, il consorzio è sempre impegnato con progetti e iniziative per il miglioramento delle condizioni dei soci e per la sperimentazione di attrezzi e attività di pesca sostenibile.
Piano di Gestione Locale
Nel corso della nostra attività, tante sono state le imprese di pesca che hanno deciso di associarsi al consorzio Co.Ge.Pa.
Ad accomunarle, la scelta di sostenere il nostro Piano di Gestione Locale (PdGL), unica forma di intervento utile per il consolidamento di regole condivise per la gestione della pesca in funzione delle sue tradizioni locali.
Riferimento per i pescatori
Co.Ge.Pa. di Portorosa è un punto di riferimento fondamentale per le attività del settore, ma ha anche un ruolo decisivo nelle politiche di pesca locali. Per questo oggi ben 30 imprese collaborano con la nostra realtà, partecipando da tutti i comuni che si affacciano nel Golfo di Patti ovvero San Giorgio di Gioiosa Mare, Patti, Oliveri, Falcone, Furnari, terme Vigliatore, Barcellona P.G., Milazzo e Spadafora.
Piano di gestione locale
Relazione Co.Ge.Pa Portorosa
Compila il modulo per informazioni sui servizi per pescatori
* Campi obbligatori